Daniela Pirro
Restauratore – conservatore – curatore d'arte
Laureatasi in Estetica con il massimo dei voti presso la Facoltà di Lettere e Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Bari, si è formata come Restauratore con il triennio tenuto dall'En.A.i.P. Puglia, in associazione con la Con.Sud di Barletta e la Soprintendenza BSAE Puglia, sotto la direzione artistica del Dottor Fabrizio Vona. Ha poi perfezionato la propria figura professionale specializzandosi con il massimo dei voti quale Conservatore e Diagnosta di Beni Culturali presso la Facoltà di Chimica di Perugia, Master in Conservazione e Diagnostica dei Beni Archeologici, ambientali e Culturali, tenuto in associazione con il CNR di Perugia, la Soprintendenza BSAE dell'Umbria e il Getty Center Museum di Los Angeles.
Curatrice di eventi, si occupa di recensioni e studi storico-critici di opere d'arte.
Sua la direzione tecnica del settore Conservazione e Restauro dell'Artistica Pirro.Numerosi i restauri, le indagini diagnostiche e gli interventi di conservazione eseguiti e diretti, tra cui ricordiamo:
- Dio Pantocratore, olio su tela proveniente dalla Bottega di Domenico Fracanzano, Barletta (Bt). Soprintendenza BSAE della Puglia.
- Madonna Addolorata, manichino ligneo vestito, Nicolantonio Brudaglio, 1760, Spinazzola (Bt). Soprintendenza BSAE della Puglia.
- Santa Scolastica, San Primiano e San Nicola, dipinto su tavola, Antoniazzo da Romano, XV sec., Montefalco (Pg), in collaborazione con il CNR, la Facoltà di Chimica dell'Università di Perugia. Soprintendenza Bsae dell'Umbria.
- Urnette funebri etrusche, Museo Archeologico nazionale, Perugia, CNR, Facoltà di Chimica dell'Università di Perugia. Soprintendenza BSAE dell'Umbria.
- Madonna del Soccorso, tempera grassa su tavola, Francesco Melanzio, 1506 - Montefalco (Pg), Chiesa di San Francesco, CNR, Facoltà di Chimica dell'Università di Perugia. Soprintendenza BSAE dell'Umbria.
- Le virtù, dipinto murario, tecnica ad affresco, Cesare Nebbia, XVI sec., Palazzo Simoncelli, Torre San Severo, Orvieto, CNR, Facoltà di Chimica dell'Università di Perugia, Coo.Be.C. di Spoleto. Soprintendenza BSAE dell'Umbria.
- San Giorgio e il drago, piatto in lustro e maiolica, autore ignoto, XVI sec, Deruta, Museo della ceramica, CNR, Facoltà di Chimica dell'Università di Perugia. Soprintendenza BSAE dell'Umbria.
- Cristo Crocifisso, scultura lignea policroma, autore ignoto, XVII sec, Monastero delle Clarisse Santa Lucia, Foligno, CNR, Facoltà di Chimica dell'Università di Perugia, Coo.Be.C. di Spoleto. Soprintendenza BSAE dell'Umbria.
- Crocifissione, olio su tavola, Monogrammista ZT (?), XVI sec., Episcopio di Gravina di Puglia (Ba). Soprintendenza BSAE della Puglia.
- Madonna del Suffragio, olio su tela, Bottega di Francesco Guarini, fine XVIII sec., Chiesa del Purgatorio, Spinazzola (Bt). Soprintendenza BSAE della Puglia